logo aams
Logo Dogane e monopoli

Sezione scelta

Cambia profilo

Assistenza online al Servizio Telematico per la presentazione e la gestione delle richieste di iscrizione all'Elenco soggetti - Ries

Servizio telematico per gli operatori del comparto degli apparecchi da divertimento e intrattenimento

  • Ti trovi in:
  • Home
  • /
  • Accesso

ACCESSO

Sono brevemente descritte le operazione da fare per accedere ai servizi del "Servizio telematico per gli operatori del comparto degli apparecchi da divertimento e intrattenimento".

  • ACCESSO AREA DEDICATA

    Il "Servizio Telematico per la presentazione e la gestione delle richieste di iscrizione all'Elenco soggetti - Ries", ha lo scopo di permettere agli operatori del settore degli apparecchi da intrattenimento di inviare telematicamente le pratiche amministrative collegate all'Elenco dei soggetti di cui all'art.1, comma 82 della legge n. 220 del 13 dicembre 2010.

    A tal fine fornisce agli utenti le seguenti funzionalità:

    • consente,per utenti non ancora registrati, la presentazione della richiesta di rilascio delle credenziali utente per l'accesso all'area dedicata ai servizi telematici;
    • consente, per utenti già registrati , la gestione delle proprie credenziali utente (ad esempio: cambio passwod, recupero password, etc..);
    • consente, a tutti gli utenti registrati la presentazione in via telematica delle richieste di iscrizione, Riescrizione e rinnovo dell'iscrizione all'Elenco dei soggetti di cui all'articolo 1, comma 533, della legge n. 266/2005, come sostituito dall'articolo 1, comma 82, della legge 13 dicembre 2010, n 220, nonché di gestire la propria posizione nel suddetto elenco.

    Si accede al "Servizio Telematico per la presentazione e la gestione delle richieste di iscrizione all'Elenco soggetti - Ries" da l sito delle "Agenzia delle Dogane e dei monopoli".

    Per espletare le formalità di Iscrizione, Riescrizione o Rinnovo l'utente deve accedere all' "Area dedicata in cui e' possibile gestire le posizioni in elenco delle ditte/societa'/circoli e associazioni da lui rappresentate o la propria in caso di iscrizione all'elenco in qualita' di persona fisica. Si accede cliccando sull'apposito link:" Accesso all'area dedicata".

    Elenco Soggetti Ries

    Il sistema propone l'inserimento delle credenziali per l'autenticazione all'applicazione.

    Servizio Telematico per la presentazione e la gestione delle richieste di iscrizione all'Elenco soggetti - Ries Area Dedicata

    Dove la UserID è il codice fiscale e la Password è quella salvata dall'utente attraverso le funzioni di richiesta credenziali.

    Per operatori privi di codice fiscale in quanto rappresentanti di società estere la UserID è rappresentata dal codice alfanumerico rilasciato dall'Ufficio dei Monopoli per il Lazio - sede di Roma, all'atto del rilascio delle credenziali di accesso.

    Per uscire dall'applicazione è necessario eseguire il Logout utilizzando il link posto in alto a destra sullo schermo. Il logout può essere eseguito in qualunque momento e qualunque sia la funzione che si sta utilizzando.Ai fini della sicurezza, è opportuno effettuare il logout ogni volta che si lascia la postazione di lavoro.

    A seguito del logout appare la seguente maschera che conferma l'avvenuto logout.

    Elenco Soggetti Ries

    Qualora nella navigazione si passi dall'area dedicata, all'area pubblica è sempre possibile chiudere la propria sessione di lavoro, e chiudere definitivamente l'autenticazione effettuata utilizzando il Logout presente anche nell'area pubblica, il link home consente una naturale navigazione delle pagine a disposizione dell'utente, ma non effettua alcun tipo di logout.

  • RECUPERO CREDENZIALI

    La funzionalità consente di richiedere l'invio di una nuova email per avere una nuova password in caso di smarrimento, o scadenza del temine di validità del codice di attivazione precedentemente inviato.

    L'utente deve inserire:

    • Codice Fiscale
    • Email
    • Codice di controllo

    Elenco Soggetti Ries

    Note

    Il Codice fiscale deve essere quello dell'utente a cui sono state rilasciate le credenziali di accesso e la Casella di posta quella dichiarata al momento della richiesta di credenziali. ed alla quale è spedita l' apposita email con le indicazioni su come procedere per l'impostazione di una nuova password.

  • RICHIESTA CREDENZIALI

    Sono autorizzati a richiedere il rilascio di credenziali per l'utilizzo del servizio telematico di presentazione delle istanze di iscrizione o rinnovo dell'iscrizione nell'Elenco dei soggetti solamente gli operatori del comparto apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro e in particolare:

    • le persone fisiche a nome e per conto proprio;
    • i titolari di ditte;
    • il rappresentante legale di società,circoli privati e associazioni;

    Qualora dai controlli effettuati presso gli archivi dell'Anagrafe Tributaria dovessero risultare delle incongruenze nelle informazioni fornite l'applicativo non consentirà l'invio della richiesta.

    Una volta presa visione della normativa l'utente preme sul bottone "Richiedi credenziali" per accedere al form di richiesta delle credenziali.